I film, utilizzati nella giusta maniera, sono strumenti molto efficaci per facilitare cambiamenti profondi.
La nostra passione ci ha portati ad approfondire le dinamiche con cui gli impulsi multisensoriali agiscono sulla neurologia umana.
L'uomo odia sentirsi dire che "deve cambiare", ma accoglie con piacere l'auto-miglioramento.
Quando nei processi di formazione vengono utilizzate scene tratta da film, l'apprendimento è spontaneo e, in molti casi, più efficace.
Per questa ragione contribuiamo alla crescita delle persone attraverso i nostri progetti: Filmanager, Il Cinema Insegna e Filmatrix.
Filmanager ci è sembrato perfetto per avvicinare tra loro, colleghi sparsi per l’Italia in questo periodo di pandemia. E’ stato uno stimolo per superare le difficoltà ed i problemi che si incontrano giornalmente quando ci si interfaccia con altre aziende.
Il percorso a detta del gruppo, è stato molto interessante, pieno di spunti che potranno essere portati anche nel lavoro quotidiano.
La motivazione, in molti collaboratori, è aumentata. In molti ci hanno scritto che ora la mente spesso si collega ai concetti appresi in varie occasioni lavorative. Sono stati proposti alcuni spezzoni di film in cui coraggio, resilienza, pazienza, perseveranza hanno portato ad un cambiamento in ciascuno e questo ha permesso una crescita sia a livello professionale che a livello umano.
E’ stato un ottimo stimolo per superare le difficoltà ed i problemi che si incontrano giornalmente quando ci si interfaccia con altre aziende.
Molte volte dalle scene di film sono arrivate le intuizioni sul modo di agire ed è stato stimolante immedesimarsi nelle possibili situazioni di vita e di lavoro in tutte le loro sfaccettature.
Anche l'orario della notifica alle 7.00 di mattina molto azzeccata: è servita come carica di energia e positività per affrontare le giornate.
Il percorso è stato utile e stimolante per il lavoro di tecnico/commerciale che svolgiamo con passione ogni giorno. Inizialmente molti collaboratori temevano che il percorso potesse essere statico ma tutti sono stati colpiti positivamente dalla modalità. Inoltre, vedere spezzoni di capolavori del cinema è sempre un piacere ed un momento di crescita anche culturale oltreché professionale.
Lo rifarei per offrire nuovamente motivazione e spunti di riflessione ai collaboratori.
Le scene Filmanager sono una parte essenziale di molte mie lezioni.
Scelte con molta cura, non serve neanche che tu abbia visto il film: ti permettono sempre di arrivare al punto in maniera originale.
Sono l’ideale per far riflettere le persone e per fare degli ancoraggi nell’insegnamento.
Il portale “Il Cinema Insegna” è stata una grande intuizione, ma con Filmanager Virginio De Maio si è superato!
Un vero e proprio percorso di crescita individuale e del team, che permette di ottenere coinvolgimento e superare le principali barriere all’apprendimento dei giorni nostri: presenza fisica, costante mancanza di tempo e difficoltà di restare focalizzati.
Partecipare a Filmanager richiede di investire solo 5 minuti al giorno nella visione di scene di film sapientemente scelte, contestualizzate e corredate da domande potenti che alimentano la riflessione e stimolano il cambiamento.
Ho usato Filmanager per allenare la Safety Leadership di un team di circa 300 persone. E’ stato un grande successo, come testimoniano i contenuti dei numerosi commenti alle scene raccolti in piattaforma.
Filmanager è un’esperienza che mi permetto di consigliare a tutti, specialmente se si ha la fortuna, come me, di co-progettare il topic con Virginio: disponibilità, garbo e competenza fatta persona.
Grazie a Filmanager abbiamo seguito e formato un team di 15 venditori per un intero anno. Prima di ogni cosa abbiamo registrato un incremento dei fatturati del 30%, mentre come benefici collaterali abbiamo ottenuto l'incremento di coinvolgimento e una disponibilità alla collaborazione maggiore.
Le scene mostravano esempi concreti sulle fasi della vendita, sulla relazione con il cliente e la gestione delle obiezioni. Grazie alle statistiche automatiche ci siamo resi conto che il progetto è stato molto apprezzato e adesso siamo pronti ad investire ulteriormente con un percorso ad hoc sulla negoziazione.
Per il nostro team sempre alle prese con la scarsità di tempo, questo sistema di comunicazione e formazione automatica è stato davvero una svolta. Complimenti a tutto il gruppo Filmanager, sempre pronto ad assisterci e seguirci.
Abbiamo scelto questa nuova e originale modalità di formazione proprio perchè crediamo nella crescita continua.
I percorsi Filmanager, grazie alla continuità, hanno impattato sui risultati del gruppo favorendo l'installazione di nuovi comportamenti.
Con il passare del tempo, oltre 100 Manager delle linee Credipass hanno sviluppato capacità di problem solving, attitudine proattiva verso la complessità e appartenenza all'azienda.
Filmanager è un ottimo alleato per raggiungere traguardi sempre più elevati.
Per affrontare il nuovo anno ho desiderato che tutti i miei collaboratori potessero beneficiare di un percorso di coaching, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione ed il modo di rapportarsi tra di loro e con i clienti.
L’iniziativa è stata molto apprezzata da tutto il gruppo, siamo in 10 persone, suddivise in due sedi, in località differenti.
I vantaggi di Filmanager sono tangibili otre che durevoli : hanno portato i miglioramenti desiderati nel modo di confrontarsi tra i colleghi.
Tutti, me compresa, abbiamo apprezzato la semplicità della fruizione di Filmanager:
sia la visione del filmato che la lettura dei punti di riflessione, direttamente su smart phone, al mattino alle 7,00, è geniale e dona una sferzata di energia a tutta la giornata lavorativa!
Filmanager è un percorso di crescita personale che aiuta tutto il team a vivere e condividere il focus proposto, migliorando notevolmente il modo di fare squadra.
Mi riprometto di ripetere l’esperienza il prossimo anno, lo ritengo un momento di grande crescita per tutti, oltre al miglioramento del clima in azienda.
Abbiamo pensato a Filmanager in un percorso di change impegnativo, incentrato sul behavioural design della nostra Rete distributiva e in un momento delicato, quello della post pandemia, dove trovare le chiavi per coinvolgere le nostre persone è diventato ancora più difficile.
Mi ha meravigliato la capacità del team di Virginio di cogliere in breve tempo anche gli aspetti più peculiari della nostra realtà, individuando scene di film straordinariamente aderenti ai concetti che volevamo trasmettere e creando un percorso ad hoc capace di stimolare l’autoriflessione dei partecipanti. Lo testimoniano i numerosi commenti che hanno voluto lasciare.
La disponibilità di Virginio e dei suoi collaboratori verso qualsiasi nostra richiesta è un altro aspetto capace di destare meraviglia.
Altra caratteristica che raramente si trova nelle collaborazioni esterne e che rappresenta un notevole plus è la proattività dimostrata: ci hanno sempre fornito nuovi stimoli e proposte per migliorare l’esperienza dei partecipanti e la loro attivazione.
In qualità di responsabile Health & Safety Improvement di Autostrade per l’Italia ho avuto l'opportunità di organizzare un percorso "Filmanager" con scene di film, per migliorare la Sicurezza sul lavoro.
Devo dire che è stata un'esperienza davvero utile e stimolante!
Attraverso la selezione di alcune scene, i nostri Safety Coach sono stati portati a riflettere sull'importanza di comportamenti virtuosi in ambito lavorativo.
Il metodo innovativo e coinvolgente ci ha permesso di apprendere in modo efficace traendone grandi beneficio, e grazie alle metafore filmiche abbiamo consolidato ancora di più la cultura della nostra azienda. Filmanager è un servizio efficace, professionale e innovativo per crescere insieme a tutto il team.
La scelta di operare con Virginio De Maio ed il suo staff di Filmanager inizia diversi mesi fa, quando nel mio profilo Linkedin ho chiesto aiuto alla rete con qs messaggio:
“Cerco programma di formazione per la forza vendita che non prometta miracoli e cambiamenti straordinari e il raggiungimento del budget di vendita in una settimana”
Mi è arrivato di tutto…lascio a voi la fantasia delle proposte.
Avevo ed ho l’esigenza di costruire un equipaggio di sales e business development partendo da zero, mettendo assieme persone e di diversa provenienza, qualcuno dalla produzione, altri dalla manutenzione, altri ancora da un esperienza di vendita ma non nel ns settore, la vendita di impianti per l’affinazione dei metalli preziosi.
Ieri mattina è arrivato a tutto il team la prima scena “E tu sei un giocatore?”.
Sono qui a significare l’entusiasmo e la partecipazione con cui il programma è stato accolto da tutti.
Ora siamo solo all’inizio e il percorso sarà lungo, ma ci tenevo a scrivere perché la cura e l’attenzione con cui Virginio ha preparato il programma mi fa ben sperare di raggiungere quanto desideravo:
Per ora le cose stanno funzionando, e si sa chi bene inizia...
Nello specifico ero alla ricerca di un corso di formazione orientato a migliorare le performance professionali dei collaboratori ma che al contempo, li aiutasse ad accrescere quelle qualità personali utili anche in ambiti extra-lavoro. FILMANAGER ha soddisfatto in pieno le nostre esigenze. Riporto di seguito i commenti di alcuni collaboratori:
LORENZA “Filmanager, è stato un percorso interessante ed istruttivo , mi ha insegnato che la comunicazione empatica è un modo per assicurarsi il successo con l'interlocutore e raggiungere l'obiettivo”
VANIA “Il percorso FILMANAGER mi ha permesso di migliorare le abilità di vendita e sviluppare più sicurezza rendendomi più entusiasta e creativa in tutto ciò che faccio”
PATRIZIA “ grazie al percorso FILMANAGER oggi mi ritorvo ad essere più sensibile verso le esigenze di coloro con cui mi rapporto e ciò ha contribuito a farmi raggiungere gli obiettivi di vendita che mi ero posta”
MARINA “Molto Bello e Efficace. In pochi minuti ti permette di assorbire concetti molto importanti, e non solo ai fini professionali”
.. e ci sarebbe tanto altro da testimoniare. E' un'esperienza di crescita individuale e per il team che mi sento di consigliare a tutti.
La Storia di Brioni si intreccia con la Storia del Cinema e del red carpet da sempre, ed è stato quindi per noi naturale pensare ad un percorso cinematografico per sensibilizzare tutta la popolazione degli uffici dell'HQ sui nuovi valori & comportamenti aziendali.
Virginio è stato fin da subito reattivo e davvero flessibile in questo progetto: abbiamo studiato insieme i dettagli di ogni singolo spezzone proposto, vagliando diverse alternative, sempre più focalizzate, fino ad ottenere un percorso costruito ad hoc, altamente rappresentativo, personalizzato e metaforicamente molto potente.
Raccomando vivamente la collaborazione con Virginio e il suo team
Fai una prova gratuita oppure richiedi una consulenza gratuita cliccando qui INFO