Faceva schifo!

Nella scena proposta, Roberta  (Meryl Streep) è un’insegnante di musica che si ostina a migliorare la vita di alcuni bambini in un quartiere disagiato di New York. Riuscire a trasformarli in bravi musicisti diventa un’ossessione, ma spesso si fa prendere la mano e i suoi feedback diventano “duri”, sinceri ma poco empatici …

GUARDA LA SCENA:

 

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:

Alan Cohen , autore americano, sostiene che “i metti i piedi per terra” vanno considerati come una mano dal cielo per chiunque sia sulla strada del miglioramento personale.

Ma chi sono “i metti i piedi per terra”? Insegnanti, maestri, manager, coach che non indorano la pillola (proprio come Roberta nella scena del film “La musica del cuore”). Anche se un manager dovrebbe impegnarsi nel dare feedback sinceri con empatia, quando si tratta di ottenere miglioramenti significativi è preferibile comunicare la dura realtà, pretendere disciplina e impegno. Sulla Harvard Business Review una recente ricerca riporta come primo motivo per cui i talenti lasciano le aziende, l’assenza di feedback. 

Dopo aver condiviso questa scena con il tuo team, chiedi loro:

Preferite chi “indora” la pillola, oppure chi vi dice le cose come stanno per spingervi a migliorare davvero? 

 

La musica del cuore” (Music of the Heart) è un film del 1999 diretto da Wes Craven.

Stai progettando la formazione per il 2023? 

I nostri percorsi di scene accompagnano molte aziende durante tutto l’anno con programmi intensivi per focalizzare l’attenzione del team sugli esempi da mettere in campo, oppure azioni a cui ispirarsi per raggiungere gli obiettivi.

Possiamo offrirti dei “topic” già pronti in piattaforma (vendita, teamwork, relazioni gentili, customer excellence, diversity inclusion, comunicazione efficace, responsabilità, sicurezza sul lavoro ecc. ) , oppure costruire con te il percorso più adatto alle tue esiegenze. 

Grazie alla nostra piattaforma automatica tutti i tuoi collaboratori riceveranno una scena di film al giorno che, attraverso una domanda aperta, li stimola a riflettere e mettersi in gioco, e tu potrai monitorare i percorsi con un click grazie alla dashboard Filmanager. 

Prenota una call >>> PRENOTO UNA CALL ESPLORATIVA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)