Home » Scene » Il nome che porti avanti
Un giovane calciatore è ansioso di mostrare all’allenatore la sua bravura, ma il coach gli fa capire che per quanto bravo possa essere la squadra è più importante della sua voglia di protagonismo. Una lezione per rafforzare lo spirito di appartenenza e riflettere sull’importanza del lavoro in team …
GUARDA LA SCENA:
SPUNTI PER LA RIFLESSIONE
Il successo di un’organizzazione dipende in gran parte dalla collaborazione e dalla coesione tra i membri del team. Studi e ricerche dimostrano che i team che lavorano insieme in maniera efficace sono più produttivi, creativi e capaci di risolvere problemi in modo innovativo. Inoltre, un forte spirito di squadra contribuisce a creare un ambiente lavorativo più piacevole e stimolante.
Quella “palla” rappresenta il progetto, la vendita, quella scadenza particolare. Per quanto si possa essere abili e veloci, ci sono “passaggi” che possono essere determinanti nell’ottenere un risultato comune.
In quali occasioni possiamo fare più passaggi tra di noi ? “Goal!” è un film del 2005 diretto da Danny Cannon.
Creare un forte spirito di squadra è fondamentale per aumentare la soddisfazione lavorativa, l’engagement e la fedeltà dei collaboratori
(1). Costruire un buon rapporto tra i membri del team porta a migliorare l’ambiente di lavoro e ridurre il turnover
(2). La visione condivisa di scene di film può fungere da potente strumento per evocare un sentimento di appartenenza. Grazie all’invio quotidiano di clip, si instaurano emozioni e valori comuni all’interno del gruppo.
(3). Condividere storie legate ai film può infatti favorire la comunicazione e l’apprendimento di abilità utili nella soluzione di problemi e nell’innovazione
Questa strategia, semplice e diretta, consente ai manager di promuovere la coesione e la collaborazione tra i membri, rendendo il team più forte e performante.
Ricorrere al cinema come fonte di ispirazione è, senza dubbio, una scelta vincente per il successo dell’azienda.
Chiedi informazioni sui percorsi Filmanager>>> PRENOTA UNA CALL ESPLORATIVA
Ci rivediamo in giro Virginio
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Δ