La prima regola della motivazione

CONTESTO

Durante un colloquio con i rappresentanti della Lega di Hockey, coach Herb illustra una possibile strategia per vincere i prossimi campionati del mondo. Purtroppo si accorge che nessuno ambisce alla vittoria, ma perlopiù ad evitare un cattivo piazzamento. Herb non è dello stesso parere…

GUARDA LA SCENA:


SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

La scena da “Miracle” ci ricorda una regola fondamentale della motivazione: “grandi obiettivi generano grande motivazione”. Senza obiettivi ambiziosi, la motivazione rimane latente, incapace di generare il cambiamento necessario.

L’atteggiamento del coach Herb ci conduce a riflettere su quante opportunità sfuggano quando i nostri obiettivi sono troppo modesti, quando l’asticella è troppo bassa. La storia, basata su eventi reali, ci mostra come il protagonista affronti un obiettivo apparentemente impossibile.

Nella scena, Luhn chiede a Herb se voglia puntare alla vittoria contro la migliore squadra del mondo, con un palmarès di medaglie d’oro impressionante. Herb risponde con audacia, dicendo che forse è proprio questa sfida ambiziosa a spingerlo.

Riflettiamo, quindi:

Qual è il tuo obiettivo così straordinario da “spingerti” a dare il massimo? 

 

Miracle” è un film del 2004 diretto da Gavin O’Connor.

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La narrazione cinematografica è una delle forme più coinvolgenti di espressione umana.

È un fatto scientificamente provato che le storie ci colpiscono su un piano emotivo, spingendoci a identificarci con i personaggi e le situazioni.

È proprio questo coinvolgimento emotivo che rende le scene dei film così potenti.

Ricerche condotte dall’Università di Harvard dimostrano che le storie hanno un impatto diretto sui processi decisionali delle persone.

Quando un’azienda riesce a tradurre la sua cultura, i suoi valori e i suoi obiettivi in storie visive e coinvolgenti, i dipendenti iniziano a sentirsi coinvolti in un viaggio condiviso.

Questo è il primo passo verso la creazione di comportamenti virtuosi all’interno dell’organizzazione.

Immagina di condurre il tuo team lungo un percorso attraverso scene di film che ispirano comportamenti virtuosi.

Questo è esattamente ciò che offriamo con FILMANAGER.

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Ci rivediamo in giro

Virginio


2 commenti su “La prima regola della motivazione

  1. IL vostro sistema mi affascina,
    tuttavia comprendo che si rivolge ad organizzazioni ben strutturate. Vorrei sapere se disponete di un accesso basico per strutture enormemente più piccole.
    In particolare sono amministratore di un bar Pasticceria posizionato in un piccolo paese in provincia di Taranto, abbiamo in organico mediamente sei persone, ma purtroppo abbiamo un turn over molto alto. MI trovo ad amministrare questa attività e lo faccio come se fosse una vera azienda con modelli, procedure e puntando molto sulla costruzione di un clima di gruppo. Ho imparato che questo tipo di attività non è uno sport per singoli, si possono raggiungere obiettivi e soprattutto si possono mantenere nel tempo solo se si lavora insieme. Tuttavia le belle parole hanno vita breve quando ci si scontra con i conti. Mi piacerebbe testare un sistema tipo il vostro almeno su due aree: — “migliorare lo spirito di squadra” facendo capire in maniera tangibile che bar e pasticceria non sono due attività distinte, bensì due facce della stessa medaglia e che non possono vivere una senza dell’altra. –“Migliorare le capacità di vendita” di ogni singola persona, Kano insegna che svolgere le ore del turno e fare le attività di base non basta, bisogna avere comportamenti deliziosi con il cliente che lo portino a soddisfare le sue esigenze acquistando con soddisfazione i nostri prodotti.

    E’ possibile una cosa del genere? e quanto costa?

    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    1. Certo, potremmo parlarne. Abbiamo avuto anche team con un numero minore di partecipanti che si sono iscritti ai nostri percorsi, quindi non vi è un limite minimo.
      Le consigliamo di prenotare una Call di approfondimento (gratuita e senza impegno), in modo da poter capire le sue esigenze.
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