Scegliere le persone giuste

Ogni manager di successo lo sa: nulla è più importante dello scegliere le persone giuste e porle nella posizione giusta per le loro capacità.

Una lezione che la scena tratta da “ Captain America – il primo vendicatore”,  esemplifica al meglio: per la scelta del miglior combattente del battaglione ( destinato a diventare un “supersoldato”), il colonnello Phillips punta su un ragazzo robusto, forte, e con poco spirito d’iniziativa, ideale per essere comandato. Il Dottor Erskine invece, punta proprio su Rogers  (“ sono in cerca di qualità che vadano oltre il fisico”)

Potremmo paragonare questa situazione a quella che si para davanti ad un manager quando deve scegliere tra una persona con più titoli o esperienza, rispetto ad un neofita, che però sembra essere brillante. Non c’è una scelta migliore: tutto dipende da cosa si sta cercando, la chiave è concentrarsi realmente su quello di cui si ha bisogno.

Come semplificare la nostra scelta? Magari alla sergente Phillips maniera …

“ GRANATA!”

Semplicemente, un test, un investimento di risorse, tempo ed energie: per catturare un valore, occorre effettuare valutazioni accurate.

Che sia l’analisi dei bio-dati, del CV, test comportamentali e caratteriali, interviste, colloqui, o numerosi altri metodi di cui la letteratura scientifica è piena, la valutazione è un passo decisivo per la scelta dei collaboratori, e che in quanto materia variegata, può essere tarata sui nostri bisogni e su quelli dell’azienda.

Siamo passati nel tempo ad una scelta del personale non più “di pancia”, quanto piuttosto legata alla visione d’insieme e proiettata nel futuro della nostra organizzazione: scegliamo chi potrebbe dare un valore aggiunto e fare la differenza, che sia attraverso esperienze maturate o innate, e spendiamo molte più risorse in questa tipologia di indagine.

Fare recruiting non è un compito facile: mette alla prova chi ci è di fronte, ma mette anche in discussione noi stessi. Dobbiamo essere attenti, cos’ da non permettere ad un futuro Captain America di essere assunto altrove!

 “Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini”

Generale George Smith Patton

 

 

Credits: “Captain America – Il primo Vendicatore (Captain America: The First Avenger)” è un film del 2011 diretto da Joe Johnston.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)