Home » Scene » Ammettere i propri errori
Cosa accade quando in un team, o in un’azienda, si nascondono le proprie mancanze? La fiducia diminuisce, l’energia si abbassa e con essa anche le prestazioni. Meglio non lasciare nulla nel “regno del non detto”, essere autentici, senza nulla da temere. Pronto per entrare in campo, lo staff tecnico di una squadra di calcio sente il bisogno di liberarsi da pesi e zavorre per esprimere il meglio di sé.
GUARDA LA SCENA:
SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:
“Ammettere i propri errori” per molti di noi è quasi un tabù, paragonabile a restare nudi dinanzi agli attacchi feroci degli altri.
Se questo atteggiamento è da un lato comprensibile, dall’altro non lo sono invece i risultati viziati da una cattiva comunicazione, da un’eccessiva difesa e dissimulazione. Tutte dinamiche che entrano in gioco quando la “fiducia” nel gruppo non è fluida.
Un leader o un compagno che dichiara di aver sbagliato, suscita negli altri una reazione istantanea che tradotta in pensiero equivale a “di lui ci si può fidare”. L’integrità come valore apre alla comunicazione, la rende spontanea, diretta, migliorando i tempi e la qualità dei risultati.
Tu cosa puoi fare per favorire un clima aperto, in cui ci si può fidare gli uni degli altri?
“Ted Lasso” è una serie televisiva statunitense creata da Bill Lawrence e Jason Sudeikis.
*** ISPIRAZIONE QUOTIDIANA CON SCENE DI FILM ***
A partire da Settembre immagina di ricevere, insieme a tutto il tuo team, scene tratte da film come ispirazione quotidiana, accompagnate da domande per “allargare la mente” , “uscire fuori dai consueti modi di vedere”, “scene potenti, emozionanti” e soprattutto capaci di migliorare le performance dei collaboratori.
La nostra piattaforma Filmanager permette di costruire percorsi di scene su tutti gli argomenti di crescita personale e professionale.
Prenota una consulenza esplorativa e scopri insieme a noi anche la “dashboard” per il monitoraggio e come scaricare le statistiche >>>
>>> PRENOTO UNA CALL ESPLORATIVA
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Commento *
Nome *
Email *
Sito web
Δ