Ci dispiace

Greg si reca in agenzia per chiarire un equivoco. L’assicurazione ha inviato due assegni, uno all’anestesista e uno a lui direttamente. Lo sbaglio consiste nel doppio pagamento. Ma quando prova a spiegare che deve restituire un assegno, l’operatore è talmente concentrato su se stesso e sul “motto” dell’azienda che non coglie neppure il nocciolo della questione. Tira immediatamente le conclusioni e recita a memoria lo slogan del momento: “Ci dispiace”, ma per cosa?

GUARDA LA SCENA:

 

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:

L’arte di ascoltare non si manifesta attaccando una spilletta con uno slogan. Mostrare la propria comprensione non è una questione teatrale che si apprende da un copione. 

L’ascolto deve partire da una missione realmente condivisa e soprattutto essere un “ascolto nuovo” ogni volta, evitando stereotipi e automatismi.

Cosa puoi fare per ascoltare i clienti come se fosse sempre la prima volta? 

 

Dharma & Greg” Una serie di Dottie Dartland, Chuck Lorre con Jenna Elfman, Thomas Gibson, Susan Sulliva. USA, 1997-2002

 

Gestisci un team e vuoi migliorare la capacità di ascoltare e servire il cliente?

Grazie alla nostra piattaforma automatica tutti i tuoi collaboratori riceveranno una scena di film al giorno che, attraverso una domanda aperta, li stimola ad entrare in relazione con il mondo che li circonda.

Abbiamo diversi percorsi di scene già pronti per essere inviati sul device dei tuoi collaboratori ( motivazione e resilenza, teamwork, comunicazione,  customer excellence, relazioni e gentilezza, vendita ecc.) 

Oppure puoi costruire insieme a noi il percorso più adatto all’esigenza del momento.

Prenota una call esplorativa con un nostro consulente >>>  PRENOTO UNA CALL 


2 commenti su “Ci dispiace

  1. Vorrei usare i vostri video a scuola con alunni delle superiori per aprire dibattiti e stimolare riflessioni. Pensate siano adatti ? Sono già stati usati in tal senso ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)