La vera chiave è ascoltare

Gary Noesner è il capo negoziatore dell’FBI. Oltre a scendere sul campo tiene lezioni per gli aspiranti negoziatori. In questa sessione assiste e guida un giovane “apprendista” a trattare con un uomo sul punto di suicidarsi e uccidere i suoi figli. Una parola di troppo, il tono più alto del dovuto, una pausa in meno e i negoziati falliscono. A volte è così anche per la negoziazione in azienda …

 

GUARDA LA SCENA:

 

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:

“Se ci riflettete quando qualcuno si trova a negoziare con l’FBI è nel suo giorno più buio e forse la vostra voce è l’unica cosa a tenerlo in vita”. 

Questa riflessione di Gary è vera anche per tutte le volte in cui, con i nostri servizi, possiamo “aiutare” i clienti a trovare delle soluzioni, ma non riusciamo ad entrare in relazione con l’altro. Come possiamo farlo? Dando la giusta importanza alla “forma” della comunicazione. Con le parole di Gary:

Contenere, aprire la comunicazione per ridurre la tensione, guadagnare tempo, abbassare le aspettative, rallentare il battito, ma la vera chiave è ascoltare. Quindi ricordate: il modo in cui parlate è importante quanto ciò che dite.

E tu? Sei consapevole del “modo” in cui parli? 

Waco” è una miniserie statunitense del 2018, diretta da John Erick Dowdle, ed è basata sull’assedio di Waco.

***

Come migliorerebbero i risultati del tuo team se tutti avessero a disposizione degli esempi chiari sul “cosa” “come” e “perchè” fare ?

Puoi aiutarli a superare le loro sfide grazie ai processi di “imitazione”, “apprendimento esperienziale” e “motivazione”. In uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista “Academy of Management Learning & Education”, i ricercatori hanno scoperto che “gli esempi” sono un fattore imprescindibile per l’apprendimento e lo sviluppo dei collaboratori.

Prenota anche tu una call esplorativa per approfondire la conoscenza di Filmanager e come può aiutarti a raggiungere gli obiettivi >>> PRENOTO UNA CALL ESPLORATIVA

Ci rivediamo in giro

Virginio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)