L’empatia fa la differenza

Dopo aver assistito alla sepoltura del padre, William resta solo, in lacrime davanti alla tomba. La scena non sfugge ad una bambina che con un bellissimo gesto, gli mostra la sua vicinanza….

GUARDA LA SCENA:

 

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:

Presi dai nostri ritmi frenetici, spesso perdiamo di vista le relazioni umane, vero asset strategico di ogni azienda.

L’empatia, oggi più che mai, fa la differenza.

Riuscire a comprendere le emozioni, i bisogni, le esigenze ed i punti di vista degli altri, consente di stabilire connessioni autentiche e profonde e promuovere una cultura basata sulla collaborazione e non sulla competizione.

Solo sviluppando l’empatia si può creare un ambiente di lavoro inclusivo, si può migliorare la produttività complessiva del team, si rafforza la fiducia e si creano le condizioni per un successo duraturo. Allo stesso modo, nelle relazioni  con i clienti, l’empatia è un elemento imprescindibile per una customer experience davvero eccellente.

Come affermava  Albert Schweitzer: “Il pensiero compassionevole verso gli altri è l’inizio della responsabilità etica”.

Dopo aver mostrato questa scena puoi lanciare alcune domande per stimolare la riflessione:

  • Quanto sei attento alle esigenze degli altri?
  • Cosa puoi fare concretamente oggi per “allenare” la tua empatia?

Braveheart – Cuore impavido” è un film del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson.

***

FILMANAGER PER L’EMPATIA

Guardare scene di film insieme ai colleghi può instillare nei collaboratori la capacità di comprendere e rispecchiare le emozioni degli altri, migliorando la comunicazione e il senso di appartenenza.

Questo approccio innovativo può aiutare le aziende a creare forti legami all’interno dei team e a migliorare la comprensione delle esigenze dei clienti.

Investire nella formazione empatica può avere un impatto significativo sui risultati aziendali.

Un team più empatico sarà in grado di comprendere le necessità dei clienti e offrire soluzioni più personalizzate. Inoltre, un ambiente di lavoro solidale e coeso riduce il turnover dei dipendenti e aumenta la produttività.

Ti invitiamo ad approfondire come impattare nella tua azienda grazie al nostro metodo innovativo >>> PRENOTO UNA CALL ESPLORATIVA

Ci rivediamo in giro

Virginio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)