Non riguarda solo te.

Tony, il protagonista di questa toccante scena tratta da un episodio della serie tv “After Life”, sta attraversando un momento delicato della sua vita. Dopo la morte della moglie cade in depressione e perde la voglia di vivere. In quella che sembra una scena “life”, si nasconde anche un grande insegnamento per il “ruolo” professionale di ciascuno di noi. Tony  si confida con Anne, la quale gli restituisce una grande lezione …

 

GUARDA LA SCENA:

 

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE:

Quando la relazione culmina nell’aiuto reciproco si concretizza la più alta espressione dell’essenza dell’umanità. È la stessa consapevolezza (che a volte smarriamo nel corso dei nostri percorsi professionali), di essere utili per l’altro ad alimentare la nostra motivazione. 

Niente riguarda solo noi, né il nostro tempo, né i nostri affetti, né ciò che possediamo, neanche il nostro lavoro. Tutto ciò che abbiamo ci è donato e, come tale, nostro compito su questa terra è rendere grazie e farlo fruttare per poi restituirlo. Questa è la “leadership di servizio”. Questo deve essere il nostro piano B.

Dopo aver condiviso questa scena con il tuo team, chiedi loro:

Perché ciò che fai non riguarda solo te? 

After Life” è una serie televisiva britannica del 2019 creata, diretta e prodotta da Ricky Gervais, con Ricky Gervais e Penelope Wilton.

Progetta con la nostra piattaforma automatica momenti di consapevolezza per la crescita delle persone in azienda. 

Questo è quello che ha fatto Ermanno Bertola – Formazione Change e Sviluppo Rete Alleanza Assicurazioni. Con le sue parole:

Abbiamo pensato a Filmanager in un percorso di change impegnativo, incentrato sul behavioural design della nostra Rete distributiva e in un momento delicato, quello della post pandemia, dove trovare le chiavi per coinvolgere le nostre persone è diventato ancora più difficile.

Mi ha meravigliato la capacità del team di Virginio di cogliere in breve tempo anche gli aspetti più peculiari della nostra realtà, individuando scene di film straordinariamente aderenti ai concetti che volevamo trasmettere e creando un percorso ad hoc capace di stimolare l’autoriflessione dei partecipanti. Lo testimoniano i numerosi commenti che hanno voluto lasciare.

La disponibilità di Virginio e dei suoi collaboratori verso qualsiasi nostra richiesta è un altro aspetto capace di destare meraviglia.

Altra caratteristica che raramente si trova nelle collaborazioni esterne e che rappresenta un notevole plus è la proattività dimostrata: ci hanno sempre fornito nuovi stimoli e proposte per migliorare l’esperienza dei partecipanti e la loro attivazione.

 

Ermanno Bertola – Formazione Change e Sviluppo Rete Alleanza Assicurazioni.

 

Prenota anche tu una call esplorativa per capire se possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.  >>> PRENOTO UNA CALL ESPLORATIVA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)