Comunicazione Medico-Paziente Plus

Comunicazione Medico-Paziente Plus

N° video: 21

A cura di Emanuela Mazza, Docente di Competenze di Comunicazione in Medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore, PCC – Professional Certified Coach ICF – International Coaching Federation, Trainer in PNL, Co-Creatrice dello studio Success Factor Modeling for Healthcare, Rappresentante Nazionale di EACH – International Association for Communication in Healthcare, Autrice del libro Relazione Medico-Paziente (2016, Enea Edizioni).


Comunicare più efficacemente e migliorare la relazione e l’interazione con i pazienti, i caregiver e gli altri professionisti per facilitare il proprio lavoro in qualità di professionista della salute, l’empowerment e l’engagement dei pazienti al fine di migliorare il loro percorso terapeutico attraverso un percorso di 42 scene divise in due blocchi da 21 scene.


Il percorso si propone di dare spunti e stimoli di riflessione e autoriflessione sul valore del proprio ruolo, sull’impatto del proprio lavoro e del proprio approccio sulla vita dei pazienti fornendo strumenti, metodiche e tecniche per rinforzare i comportamenti efficaci e modificare i non produttivi.  


La Comunicazione, secondo gli standard internazionali, è considerata una delle competenze fondamentali nella formazione continua di un medico: dagli studi universitari e durante tutta la sua carriera professionale. 

Ascoltare attivamente, entrare rapidamente in sintonia con il paziente, capire e farsi capire, motivare e motivarsi, sviluppare e potenziare l’intelligenza emotiva sono tutte aree di competenza per vivere la relazione con il paziente come “tempo di cura”. 


Il percorso, strutturato su 42 scene (21 + 21) tratte da film, è rivolto a professionisti della salute che desiderano allenare le proprie competenze di comunicazione e relazionali per migliorare la sua vita personale e professionale e fare la differenza nel percorso terapeutico dei pazienti per il loro ben-essere. 


I vari temi seguono lo schema dei tre componenti fondamentali e percorrono tutti i livelli dei fattori di successo, secondo i risultati del Success Factor Modeling TM for Healthcare, studio sui fattori di successo nell’ecosistema salute creato da Robert Dilts, studioso, consulente e autore di fama internazionale, ed Emanuela Mazza.


I componenti fondamentali della metodologia del Success Factor Modeling TM sono: Mindset, cioè, come pensiamo, che genera le nostre Azioni, ovvero, ciò che facciamo, che generano i Risultati che otteniamo.


Il Mindset coinvolge la Passione, il livello dello scopo e della visione, che hanno a che fare con i benefici a lungo termine che una persona, una squadra, un'organizzazione apportano a un sistema allargato; il livello dell’identità che riguarda il senso di sé, del proprio ruolo e della propria missione; il livello dei valori e delle convinzioni e il livello delle capacità.

Le Azioni chiave riguardano il livello dei comportamenti.

I Risultati si riferiscono al livello Ambiente, cioè, il contesto e le evidenze degli obiettivi raggiunti.

Le prime 21 scene sono relative al Mindset, quindi, Passione, Scopo e Visione, Identità, Valori e Convinzioni, e la prima parte inerente il livello Capacità

Il secondo blocco riparte dal Mindset con la seconda parte del livello Capacità e prosegue con scene incentrate sugli altri due componenti fondamentali, ovvero Azioni chiave e Risultati, focalizzandosi sui rispettivi livelli dei fattori di successo: Comportamento e Ambiente.  


ECCO IL PROGRAMMA:


PRIMO BLOCCO:

MINDSET

Le prime scene (1-2) danno spunti di riflessione sulla passione che permette di dare un senso diverso a quel che si “fa” e di lavorare nella propria zona di eccellenza.  In una frase di Confucio è sintetizzato il ruolo profondo della passione: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita". 


Le successive (3-6) riguardano scopo e visione, ovvero, ciò che si vuole raggiungere e ottenere che diventa fonte di ispirazione e motivazione. Gli aspetti più rilevanti della visione e dello scopo evidenziati in casi di successo nel Sistema Salute sono: 

  • Superare efficacemente sfide e difficoltà;
  • Aumentare la capacità dei pazienti di affrontare la malattia con coraggio e speranza;
  • Aumentare la consapevolezza;
  • Aumentare le esperienze positive in ambito salute;
  • Incoraggiare interazioni generative.


Le scene 7, 8 e 9 lavorano sul livello dell’identità con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul senso di sé, sul proprio ruolo e sul ruolo dell’altro in un’interazione. 

Gli aspetti più importanti dell'identità, della missione e del ruolo che hanno contribuito a creare performance di successo sono: catalizzatori, connettori, co-creatori, costruttori, facilitatori.


Le scene dalla 10 alla 18 vertono sul livello di convinzioni e valori che sono le priorità, le motivazioni per cui facciamo quello che facciamo. Le convinzioni e i valori principali emersi nello studio sono: 

  • "Competenze e aggiornamenti sono fondamentali";
  • "Siamo responsabili del nostro successo";
  • "I pazienti vengono prima di tutto";
  • "È importante per noi innovare";
  • "Siamo in grado di adattarci".


Le scene conclusive (19-21) sono relative al livello capacità: le capacità e competenze principali che hanno favorito performance di successo in ambito sanitario emerse dallo studio sono: 

  • Abilità comunicative;
  • Intelligenza emotiva;
  • Abilità interpersonali;
  • Abilità di problem solving;
  • Consapevolezza di sé.

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